ORTODONZIA LINGUALE

ORTODONZIA LINGUALE

La voce all'esperto

COS'E' L'ORTODONZIA LINGUALE?

E’ la tecnica ortodontica per la correzione dei denti mediante l’applicazione di un apparecchio fisso sul lato linguale (interno) dei denti e quindi non visibile.

L'esperto risponde

F.A.Q.

In questa sezione forniamo una serie di risposte alle domande più frequenti relative a questo settore.

L’apparecchio linguale invisibile va bene per tutti i pazienti che necessitano di trattamento ortodontico?

Gli apparecchi linguali “invisibili” offrono vantaggi notevoli e sono particolarmente indicati per pazienti adulti; non si possono usare nei bambini la cui dentatura non è ancora permanente. Ad ogni modo, con una semplice visita di controllo è possibile stabilire quale possa essere il tipo di trattamento più idoneo per ogni singolo caso e stabilire se lo stesso rientri in quelli trattabili con questa tecnica.

L’apparecchio linguale invisibile causa difetti di pronuncia?

Da principio è possibile avvertire il contatto della lingua con l’apparecchio, il che a volte crea qualche difficoltà nella pronuncia dei suoni “s” e “sc”. Tuttavia chi lo porta ha notato che la lingua vi si adatta naturalmente e i difetti di pronuncia scompaiono nel giro di qualche settimana.

Fili ed attacchi rischiano di spezzarsi quando mastico?

Gli adesivi di nuova generazione garantiscono la tenuta degli apparecchi. E’ necessaria una certa attenzione, come accade nel caso degli apparecchi convenzionali. È pertanto preferibile evitare i cibi duri, come le carote crude o la frutta secca tipo pistacchi e nocciole. In ogni caso un’eventuale distacco non dovrebbe presentare gravi problemi purché si intervenga il prima possibile.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Chiamaci 0825 188 6262

Oppure contattaci…

Ti ricontatteremo quanto prima

CASI CLINICI

Alcune delle nostre specializzazioni