ORTODONZIA E GNATOLOGIA

ORTODONZIA E GNATOLOGIA

La voce all'esperto

COSA SONO L’ORTODONZIA E LA GNATOLOGIA?

Sono branche dell’odontoiatria che studiano le malocclusioni dentali e le deviazioni dei mascellari, tenendo conto dei problemi di sviluppo e crescita e degli stretti rapporti che contrae con le altre parti del corpo. La correzione di tali problematiche viene risolta mediante l’applicazione di diversi dispositivi che, generando forze di trazione/pressione, attuano lo spostamento dei denti o generando spazio per la loro eruzione.

L'esperto risponde

F.A.Q.

In questa sezione forniamo una serie di risposte alle domande più frequenti relative a questo settore.

Una volta allineati i denti, è per tutta la vita?

Un trattamento ortodontico è sempre seguito da un periodo di contenzione, con l’obiettivo di favorire la stabilità a lungo termine della correzione. Ciononostante possono verificarsi, recidive del trattamento di lieve entità e comunque non influiscono sul risultato estetico-funzionale del trattamento.

Il trattamento ortodontico è doloroso?

Si può avvertire qualche fastidio i giorni successivi all’applicazione dell’apparecchio o alla sua attivazione. Si tratta di piccole irritazioni della mucosa che va a sfregare contro le parti sporgenti dell’apparecchio e di sensibilità dei denti. A volte interviene una lieve dolenzia dentale spontanea e alla masticazione.

Quanto dura un trattamento di ortodonzia?

La durata è variabile, dipende dal problema da trattare. Un trattamento ortodontico può durare da pochi mesi a 2, massimo 3 anni, nell’adulto. Nel bambino in crescita, invece, a causa del continuo sviluppo della dentatura, si usa alternare periodi di trattamento ad altri di attesa, ad esempio può essere necessario un trattamento in due tempi, in dentizione mista e poi appena erotti tutti i denti permanenti.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Chiamaci 0825 188 6262

Oppure contattaci…

Ti ricontatteremo quanto prima