PARODONTOLOGIA

La voce all'esperto

COS'E' LA PARODONTOLOGIA?

Si occupa di ripristinare e mantenere la salute del parodonto, ossia dei tessuti di supporto dei denti, quali gengiva e osso.

L'esperto risponde

F.A.Q.

In questa sezione forniamo una serie di risposte alle domande più frequenti relative a questo settore.

Chi si può ammalare di parodontite?

Possono ammalarsi di parodontite, soggetti geneticamente predisposti, e soggetti che non osservano una buona igiene orale. Fattori come il fumo e il diabete possono favorire l’insorgere di tale malattia.

Che cos’è la piorrea?

La piorrea è un termine di uso comune, quindi non un termine medico, per identificare la parodontite.

Perché i miei denti si muovono?

Le cause possono essere molteplici. Alcuni non solo legati alla parodontite, un infezione su un singolo elemento, una sofferenza del tratto alveo- dentario. Quello che conta in questa sede sottolineare è che non sempre la mobilità è associata alla parodontite, solo un dentista può dare una risposta scientifica al singolo caso.

La parodontite comporta necessariamente l’estrazione di tutti i denti?

Assolutamente no, comporta l’estrazione di quegli elementi con più recuperabili con altre terapie parodontali, quindi elementi dannosi per i restanti elementi ancora sani.

Come si cura la parodontite?

E’ necessario effettuare sedute di igiene e levigatura, terapie antibiotiche specifiche, chirurgia muco- gengivale, chirurgia resettiva e rigenerazione ossea.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Chiamaci 0825 188 6262

Oppure contattaci…