E’ la branca dell’odontoiatria atta a fornire diagnosi e trattamenti di tutte le patologie che colpiscono il cavo orale.
E’ la branca dell’odontoiatria atta a fornire diagnosi e trattamenti di tutte le patologie che colpiscono il cavo orale.
In questa sezione forniamo una serie di risposte alle domande più frequenti relative a questo settore.
E’ difficile definire una vera prevenzione, tuttavia nei casi in cui l’afta sia associata a patologie sistemiche, come allergie, intolleranze, carenze vitaminiche e malattie gastrointestinali, il controllo di queste situazioni riduce certamente l’insorgenza della patologia aftosa.
La prestazione consiste in una accurata (ed indolore) visita al cavo orale preceduta da una raccolta di tutti i dati utili per effettuare una prevenzione personalizzata: in funzione dell’età della esposizione ai fattori di rischio si programmeranno ripetizioni periodiche di tale visita.
Nella bocca e nel distretto maxillo-facciale (ossa mascellari e tessuti circostanti) insorgono numerosi diversi tipi di tumori ,alcuni benigni altri maligni. Solo uno di questi però si manifesta con frequenza: si tratta del CARCINOMA ORALE, tumore maligno caratterizzato da mortalità elevata, se non diagnosticato in tempo, e da notevoli percentuali di guarigione completa se diagnosticato nelle sue fasi iniziali.