PATOLOGIA ORALE

PATOLOGIA ORALE

La voce all'esperto

COS'E' LA PATOLOGIA ORALE?

E’ la branca dell’odontoiatria atta a fornire diagnosi e trattamenti di tutte le patologie che colpiscono il cavo orale.

L'esperto risponde

F.A.Q.

In questa sezione forniamo una serie di risposte alle domande più frequenti relative a questo settore.

Esistono comportamenti o accorgimenti che aiutano a prevenire i fenomeni di insorgenza delle afte?

E’ difficile definire una vera prevenzione, tuttavia nei casi in cui l’afta sia associata a patologie sistemiche, come allergie, intolleranze, carenze vitaminiche e malattie gastrointestinali, il controllo di queste situazioni riduce certamente l’insorgenza della patologia aftosa.

In cosa consiste una visita di prevenzione?

La prestazione consiste in una accurata (ed indolore) visita al cavo orale preceduta da una raccolta di tutti i dati utili per effettuare una prevenzione personalizzata: in funzione dell’età della esposizione ai fattori di rischio si programmeranno ripetizioni periodiche di tale visita.

Quali sono i tumori della bocca?

Nella bocca e nel distretto maxillo-facciale (ossa mascellari e tessuti circostanti) insorgono numerosi diversi tipi di tumori ,alcuni benigni altri maligni. Solo uno di questi però si manifesta con frequenza: si tratta del CARCINOMA ORALE, tumore maligno caratterizzato da mortalità elevata, se non diagnosticato in tempo, e da notevoli percentuali di guarigione completa se diagnosticato nelle sue fasi iniziali.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Chiamaci 0825 188 6262

Oppure contattaci…

Ti ricontatteremo quanto prima

Alcune delle nostre specializzazioni