PEDODONZIA

PEDODONZIA

La voce all'esperto

COS'E' LA PEDODONZIA O ODONTOIATRIA PEDIATRICA?

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa della cura e della salute orale dei bambini dalla nascita all’adolescenza, fornendo al bambino e ai genitori informazioni sulla prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino. Una prima visita di controllo é consigliata a partire dai 3-4 anni, anche in funzione della collaborazione del piccolo paziente.

L'esperto risponde

F.A.Q.

In questa sezione forniamo una serie di risposte alle domande più frequenti relative a questo settore.

E’ utile somministrare del fluoro ai bambini?

Sì, il fluoro è molto utile fino alla permuta di tutti gli elementi dentari (13-14 anni) se la somministrazione è iniziata dalla mamma in periodo gestazionale.

A che età devono iniziare ad usare lo spazzolino?

I bambini devono abituarsi precocemente ad una corretta igiene orale, vale a dire da quando erompono i primi denti da latte, verso i 6 mesi. E’ importante che l’igiene orale venga eseguita tre volte al giorno e con la supervisione di un adulto. Generalmente i bambini non sono in grado di lavare correttamente i denti sino ai 9 anni.

Come prevenire la carie?

E’ necessaria un’accurata igiene orale, dieta equilibrata e, se necessario effettuare delle sigillature dei denti appena erotti mediante l’applicazione di una sottile pellicola nelle fessure di molari impedendo il ristagno di placca da cui si origina la carie.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Chiamaci 0825 188 6262

Oppure contattaci…

Ti ricontatteremo quanto prima