PROTESI DENTARIA

PROTESI DENTARIA

La voce all'esperto

COS'E' L'ORTODONZIA LINGUALE?

Branca dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e della costruzione di protesi dentali mirata al recupero e alla conservazione della corretta masticazione mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Essa si suddivide in:

  • protesi dentale fissa: sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili come ad esempio corone (un solo dente) e ponti (più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali e perciò non rimovibili dal paziente.
  • protesi dentale mobile: Volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana domiciliare

L'esperto risponde

F.A.Q.

In questa sezione forniamo una serie di risposte alle domande più frequenti relative a questo settore.

Il mio aspetto cambierà dopo aver messo una protesi dentale?

E’ assai probabile. Sia le labbra che le guance avranno con la protesi un miglior sostegno. Conseguentemente, sia l’aspetto delle vostre labbra che quello del volto e del profilo miglioreranno.

Quanto tempo occorre per abituarsi ad una protesi?

Normalmente sono sufficienti alcune settimane. Nel periodo iniziale dovete abituarvi a parlare, mangiare e a una maggiore produzione di saliva.

La protesi mobile va portata sempre?

Nei primi giorni successivi all’installazione, bisogna cercare di portarla il più possibile, quando la protesi è nuova può provocare piccoli arrossamenti o ulcere. In questo caso bisogna rivolgersi subito al dentista per gli opportuni ritocchi.

Quale materiale scegliere per la mia corona?

Il materiale della propria corona va scelto in base ad eventuali allergie a materiali contenuti nei manufatti ed in base ai risultati estetici da raggiungere.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Chiamaci 0825 188 6262

Oppure contattaci…

Ti ricontatteremo quanto prima

Alcune delle nostre specializzazioni